Un libro in memoria di Sarah Scazzi, la ragazzina uccisa nel 2010 ad Avetrana, un paesino del Salento, scritto da Flavia Piccinni e Carmine Gazzani.
Il delitto di Avetrana è diventato un libro. La storia di Sarah Scazzi, la ragazzina uccisa nell’agosto del 2010, è stata messa nero su bianco in un libro inchiesta scritto a quattro mani da Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni. A distanza di 10 anni, inoltre, ancora sono tante le ombre che ruotano intorno a questo delitto.
Sarah Scazzi: una storia di cronaca diventata show
I due giornalisti, Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni hanno deciso di rilasciare un’intervista, a Vanity Fair, in cui hanno parlato delle motivazioni che li hanno spinti a voler scrivere un libro proprio sul caso Scazzi, edito da Fandango libri.
“Personalmente mi ha segnata tantissimo questa vicenda e mi ha fatto molto riflettere su come l’informazione viene gestita. M’interessava il meccanismo che porta alla manipolazione di soggetti ignari che diventano parti attive, in questo caso Avetrana e i suoi abitanti”.
Questo il commento della Piccinni che ha parlato anche del momento in cui, in diretta a Chi l’ha visto, la mamma di Sarah è stata informata del ritrovamento del corpo della figlia.
Sarah, la ragazza di Avetrana
Nel libro, inoltre, è stata ricostruita tutta la rete di contatti di Sarah e della sua famiglia, ma non solo. I due giornalisti hanno anche deciso di analizzare tutte le pagine dell’inchiesta – oltre ventimila – parlando anche con i protagonisti di questa vicenda. La Piccinni, inoltre, ha ammesso che sono riusciti a parlare anche con la mamma di Sarah, la signora Concetta:
“Ci ha raccontato la sua disperazione di donna profondamente provata, che vive per la sua fede in Geova. Se si va ad Avetrana, Concetta è una chioma rossa che varca continuamente le strade perché lei passa le sue giornate cercando di procacciare nuovi adepti. Ognuno si aggrappa nella vita a cosa può, davanti a un dolore così grande metti delle alternative e lei l’ha trovata in Geova probabilmente”.
La Piccinni, infine, ha spiegato le motivazioni che hanno portato alla stesura di questo libro e cioè quello che “la verità possa finalmente prendere forma oltre ogni ragionevole dubbio”.
Fonte foto: https://www.amazon.it/Sarah-Flavia-Piccinni/